Rimedio naturale

La doccia fredda

I benefici che rendono la doccia fredda importante.

L’idroterapia è nota per i vantaggi che offre al nostro benessere psicofisico, infatti una semplice doccia fredda è in grado di svolgere una serie di azioni positive sulla salute dell’organismo. Ovviamente non bisogna mai esagerare, adottando comportamenti eccessivi che possono esporre a malanni di stagione, tuttavia l’acqua fredda è un vero toccasana in grado di fornire risultati sorprendenti.

Secondo alcuni studi scientifici, le immersioni regolari in acqua fredda favorirebbero l’aumento nel corpo di monociti e linfociti, globuli bianchi essenziali per il corretto funzionamento delle difese immunitarie. Il meccanismo di autodifesa dell’organismo sembrerebbe stimolare il rilascio di questi organismi, utilissimi per contrastare batteri, tossine e virus, diminuendo il rischio di contrarre malanni di stagione come raffreddori e influenze.

Consigli utili su come fare una doccia fredda

Dopo aver compreso i numerosi benefici della doccia fredda, vediamo come integrare questa buona pratica all’interno della propria routine. In questo caso, la scelta dipende dalle proprie esigenze e dal livello di tolleranza, ad ogni modo è importante abituarsi in maniera graduale alle basse temperature dell’acqua, evitando le esagerazioni poiché potrebbero scoraggiare anzitempo.

Molte persone preferiscono fare la doccia fredda al mattino, una soluzione che permette di svegliarsi rapidamente e prepararsi subito per affrontare una lunga giornata lavorativa. Altri invece sono soliti farlo al pomeriggio o di sera, per diminuire lo stress dopo i numerosi impegni professionali e familiari, favorendo il rilassamento prima di sdraiarsi e andare a letto.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *