Rimedio naturale

L’alopecia

Rimedi Naturali.L’Alopecia è un disturbo che colpisce sia uomini sia donne e le cause possono essere di varia natura. Possiamo intervenire in sinergia a preparati farmacologici con rimedi naturali dall’azine astringente, antibatterica, antinfiammatoria.

Prima di affrontare quale rimedi naturali possono essere messi in campo per contrastare l’alopecia, è doveroso definire cosa sia l’alopecia e fare i corretti distinguo sulle tipologie di alopecia perché purtroppo esistono forme non reversibili e quindi non curabili.

Innanzitutto l’alopecia è un processo di perdita di capelli/peli/barba a chiazze sul cuoio capelluto e su altri distretti corporei. Colpisce soprattutto il sesso maschile, ma negli ultimi tempi si sono riscontrati numeri crescenti di casi anche tra le donne.

Forme di Alopecia

L’Alopecia cicatriziale è irreversibile, poichè i follicoli piliferi si atrofizzano senza più possibilità di rigenerarsi. Tra quelle cicatriziali rientra l’alopecia seborroica, l’alopecia da forforal‘alopecia da lupus eritematoso, l’alopecia da radiazioni e quella senile. Su questo genere di alopecia non vi sono rimedi naturali che possiamo applicare perchè una volta che il bulbo pilifero perde la sua funzionalità e si atrofizza non è più recuperabile.

L’Alopecia temporanea invece è trattabile e può trovare buoni risultati di remissione. Tra quelle temporanee rientra l’alopecia da stress causata da tensioni molto pesanti e che provocano un’azione vasocostrittrice del follicolo pilifero. Anche l’alopecia areata è una forma temporanea e riguarda piccole o grandi aree, ciglia, sopracciglia o barba. L’Alopecia decalvante interessa il cuoio capelluto e provoca la perdita di capelli su vasta area, simile alla calvizie totale.

L’Alopecia Androgenetica è di natura ormonale e merita una trattazione a sé perché è legata a sbalzi endocrini e deve essere trattata anche con rimedi per uso interno rispetto alle altre forme di alopecia; è detta anche calvizie comune o calvizie a corona e la si può rallentare, arginare se in stadio iniziale, successivamente se non curata prevede una progressiva miniaturizzazione del capello, fino a divenire peluria.

Rimedi Naturali per l’Alopecia

I rimedi mirati alla cura dell’Alopecia sono topicida applicarsi con frizioni sulle parti interessate per stimolare i follicoli piliferi, attivarne la vasodilatazione e contribuire alla sua rigenerazione. Possiamo utilizzare soluzioni alcoliche e soluzioni acquose con principi attivi che svolgono varie funzioni:

Juglans Regia, si utilizza direttamente sulla cute accompagnato da un massaggio frizionante. Il noce è ricco di tannini, vitamina A e il complesso B, esercita un’azione astringente, disinfettante, antinfiammatoria. Contrasta gli eccessi di sebo, ma anche il prurito e desquamazioni. Il noce è indicato per molti disturbi legati alla pelle: acne, dermatiti infette, dermatite seborroica, psoriasi, eczema.

Ulmus campestris, è un regolatore delle secrezioni delle ghiandole sebacee; anche l’olmo è ricco di principi astringenti come i tannini, è antinfiammatorio, ed è utile anche in caso di acne, pelle impura, eczemi umidi, sudorazione maleodorante, iperuricemia.

Urtica Dioica, l’estratto di radice è un ottimo rimedio sia per uso esterno per frizionare sia per uso interno in caso di alopecia androgenetica. L’Ortica svolge azione astringente, disinfettante, e inibisce la 5-alpha riduttasi 1-2, che determina un eccesso di diidrotestosterone portando con sè alcuni disturbi come l’ipertrofia prostatica, acne, alopecia.

Rosmarino in olio essenziale, chemiotipo cineolo, dalle proprietà antisettiche, antibatteriche, revulsive, svolge un’azione stimolante della circolazione.

Serenoa Repensper uso interno è indicata per l’Alopecia Androgenetica  La Serenoa svolge azione antinfiammatoria, antiprostatica, inibisce la 5 alfa-riduttasi, come indicato per l’ortica dioica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *